14/5/17 – Presentazione donazione Manfredi Beninati e catalogo Museo Civico

In occasione del 5° compleanno dell’Associazione e dell’apertura della 4° Edizione della rassegna “Di Maggio in Maggio”, l’Associazione Flavio Beninati è lieta di presentare al pubblico la prima mostra a Palermo di opere pittoriche di Manfredi Beninati; sarà inoltre presentata la monografia dell’artista pubblicata durante la recente mostra personale al Museo Civico di Castelbuono (Arianna Edzioni, 2017).

Alla presentazione partecipano, oltre l’Artista, l’Avv. Carla Garofalo, Presidente dell’Associazione, che illustrerà l’intera 4° edizione della rassegna ed il ciclo d’incontri del progetto “Di Amore e di Violenza”, le curatrici del catalogo Laura Barreca e Valentina Bruschi.

La mostra di Manfredi Beninati include nove oli su tela e un disegno a matita su carta, che l’artista devolve all’Associazione Flavio Beninati, e che saranno esposti all’interno dello spazio espositivo dell’Associazione, fino al 13 giugno 2017, data di chiusura della rassegna “Di Maggio in Maggio”. L’artista ha selezionato una serie di lavori, realizzati dal 2005 ad oggi, i cui soggetti sono tutte figure femminili, che incarnano i ruoli-chiave dell’esistenza umana. 
Perseguendo le finalità divulgativo-culturali dell’Associazione, e in continuità con quanto già realizzato attraverso l’istituzione di una biblioteca che consta più di 40.000 volumi, questa donazione rappresenta un ulteriore incremento del patrimonio dell’Associazione. Sono già parte del nucleo collezionistico disegni, sculture ed opere su tela e tavola di vari autori. 

L’approfondimento di questa edizione è dedicato alle relazioni d’amore, di come siano mutate nel tempo dando spazio talvolta a dinamiche di egoismo, narcisismo e prevaricazione che trasformano i rapporti d’amore e familiari in azioni mostruose.

Di seguito il calendario di tutti gli eventi:

14 MAGGIO ore 18:30: 5° Anniversario Associazione, 4° edizione della rassegna di “Di Maggio in Maggio”, presentazione del calendario del progetto “Di amore e di violenza”; prima mostra palermitana di opere pittoriche di Manfredi Beninati, presso i locali dell’Associazione.

16 MAGGIO ore 15:00: 2° Convegno (Giuridico) – Di Amore e di Violenza – “Relazioni Pericolose”: evoluzione normativa nella legislazione penale, presso Aula Magna Corte d’Appello.

18 MAGGIO ore 18:30: presentazione libro ‘Déjà vu- Il Mistero degli Ufo a Palermo’ di Danilo Lindiner; presso i locali dell’Associazione. 

26 MAGGIO ore 17:30: 3° Convegno (Umanistico) – Di Amore e di Violenza – “Narrazione delle Violenze”, presso i locali dell’Associazione.

3 GIUGNO ore 16:30: 4° Convegno (Giornalistico) – Di Amore e di Violenza – “Amore e Odio: miscuglio criminale” il fenomeno del femminicidio tra informazione e deontologia, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia-Palermo. 

8 GIUGNO ore 18:00: Tavola Rotonda evento finale del progetto “Di Amore e di Violenza: chiusura dei lavori”, presso Villa Filippina.

13 GIUGNO ore 18:30: presentazione del libro ’9_9 ‘della fotografa Kristin Man, presso i locali dell’Associazione. 

♦ I dettagli sui singoli convegni ed i partecipanti sono meglio elencati nei singoli eventi, qui su FB pubblicati nelle rispettive date.

♦ Si prevedono altri eventi di intrattenimento che saranno comunicati di volta in volta.