26/5/2018 – Presentazione libro: “Vita, arte e miracoli di Manfredi Beninati”

Sabato 26 maggio alle 18,30, l’Associazione Flavio Beninati è lieta di ospitare, presso la sede di via Quintino Sella 35, la presentazione del libro “Vita, Arte e Miracoli di Manfredi Beninati” di Eliana Urbano Raimondi (Qanat – ISBN 9788831903097). A dialogare con l’autrice, Valentina Bruschi, curatrice e critico d’arte.

Al termine dell’evento verrà offerto un aperitivo.

 

INGRESSO LIBERO 

 


 

IL LIBRO

Un’indagine sull’opera di un artista estremamente poliedrico, organizzata in sezioni (testi più tavole) corrispondenti al mezzo espressivo adottato: dalle installazioni ai dipinti, dai disegni ai collages alle sculture, dalle fotografie a vari progetti speciali che culminano nella fondazione dell’Associazione culturale dedicata alla memoria del fratello scomparso, fino alla più recente opera – un film il cui set è divenuto installazione.
Un approccio analitico che, nella ricerca delle minuzie tecniche, indulge in diversi momenti al racconto: ora in quanto aneddoto ora come semplice stile, ora annidato negli interstizi tra una descrizione e l’altra, ora divenuto esso stesso descrizione.
Un’impostazione organica, animata da connessioni icastico-tematiche. Un’opera che aspira a essere omnia ma che tale non potrebbe mai essere perché riduttivo sarebbe tradurre in parole gli universi a cui il genio di Manfredi Beninati dà vita.