9/6/2019 – Presentazione di “Presentimenti”

Chiude la Rassegna ‘DI MAGGIO IN MAGGIO’ – 2019″, domenica 9 giugno dalle ore 17,00 alle 18,30 presso l’Orto Botanico (via Lincoln 2 – Palermo) al Pozzo Arabo, nell’ambito della manifestazione “Una Marina di Libri” la presentazione del libro “PRESENTIMENTI”, di AA.VV., coedito dall’Associazione Flavio Beninati con la casa editrice Qanat – collana “Quadrifogli” – ISBN 978.88.31903.31.8

Insieme ai venti Autori presentano il libro Beatrice Agnello, editor e conduttrice dei laboratori di scrittura presso l’Associazione, Ignazio Buttitta, docente di Etnologia e Storia delle tradizioni popolari presso l’Università degli Studi di Palermo e Carla Garofalo, Coeditreice, direttrice di Collana, e coautrice.
Letture di Stefania Blandeburgo, attrice.

 

IL LIBRO

Venti autori – alcuni hanno già pubblicato, per altri è la prima volta – raccontano di presentimenti, inquietudini, aspettative, a volte di percezioni sottili, presagi, intuizioni enigmatiche che solo alla luce di nuovi eventi troveranno, forse, chiarezza.
Chi parte da un sogno, chi da un’ansia personale, chi da un’inquietudine collettiva, chi, in fondo, da un desiderio; un evento interiore, un segno colto oscuramente si sporge su qualcosa d’altro, un affondo nella memoria apre all’immaginazione del possibile; lo sguardo cerca profondità di campo per non soffocare nella serialità afona delle immagini.
“Che cosa strana sono mai i presentimenti, le simpatie e anche i presagi!” scrive Charlotte Brontë. “Non ho mai riso dei presentimenti in vita mia (…) I presagi poi potrebbero essere simpatie fra la natura e l’uomo.”
E, del resto, che cosa fa chi si mette a scrivere se non mettersi in ascolto di qualcosa che gli arriva da un altrove difficile da individuare? La Musa, dicevano gli antichi; l’inconscio o lo spazio letterario, si è detto nel secolo scorso. Comunque, altri mondi che non conosciamo pur avendone il presentimento.

 

GLI AUTORI

1. Adriana Branni – Care cose
2. Enzalba Elia – Niger
3. Francesco Enia – Trovare la fotografia
4. Carla Garofalo – Cajeta Quemada
5. Giovanni Giordano – Final Destination
6. Gea Graffagnino – Wackerlin
7. Giuseppe Inzerillo – Picnic a Montepellegrino
8. Fabrizio Lo Celso – Aeroporto
9. Fabio Lombardo – La premonizione
10. Dante Martino – L’attesa
11. Francesca Messina – La sindrome di Cassandra
12. Francesca Romana Mormile – L’unità di misura
13. Barbara Musarra – Andrea
14. Liliana Pettinato – Le femmine non sanno sparare?
15. Geraldina Piazza – Marcello e i suoi calcoli
16. Alberto Samonà – Davanti alla Fossa di Sale
17. Marina Sansone – Destinazione sogni
18. Toto Speziale – Brutti sogni
19. Laura Tartaglia – Che vi piaccia o no
20. Fabrizio Zanca – “Te l’avevo detto io…”

Con un’intervista a Manfredi Beninati

 

VI ASPETTIAMO