Beneficenza – The Milky Way 3

L’Associazione Flavio Beninati è orgogliosa di aderire all’iniziativa di raccolta fondi a cura di Damiana Leoni per sostenere il programma 1000 Giorni della onlus Pianoterra, per sostenere donne in gravidanza, neo-genitori e bimbi piccoli in contesti difficili. 

L’Associazione Flavio Beninati ha accettato di contribuire a tale progetto donando, in collaborazione con la Galleria Poggiali di Firenze, una scultura in bronzo di Manfredi Beninati che verrà messa all’incanto, assieme ai lavori donati da altri 35 artisti, nel corso di una mostra allestita per un solo giorno negli spazi della Galleria Giò Marconi di Milano il prossimo 10 novembre.

 

 


 Giovedì 10 novembre 2016  | ore 12:30 – 21:30  |  Galleria Giò Marconi  |  Via Tadino, 20 – Milano


 

IL PROGETTO

The Milky Way è una mostra collettiva di raccolta fondi a cura di Damiana Leoni e nasce per sostenere il programma 1000 Giorni di Pianoterra onlus, per donne in gravidanza, neo-genitori e bimbi piccoli in contesti difficili.

Il suo nome si ispira al primo progetto che Pianoterra ha attivato a Napoli, Sostegno all’allattamento/Diritto di poppata, con l’obiettivo di sostenere l’allattamento al seno e di fornire latte formulato alle mamme che non possono farlo per vari motivi e che vivono in condizioni di disagio.

Protagonisti di questo progetto sono in primo luogo gli artisti: creare significa trasformare, e l’opera d’arte è un moltiplicatore di energie che agisce sulla realtà circostante dischiudendo lo sguardo dell’osservatore a possibilità inedite, strade nuove, mondi possibili. Una mostra d’arte che coinvolge artisti contemporanei italiani e stranieri che, con le loro opere, scelgono di sostenere i progetti di Pianoterra.

Alfredo Aceto, Luigi Anastasio, Francesco Arena, Micol Assael, Darren Bader, Rosa Barba, Manfredi Beninati, Monica Bonvicini, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Coda Zabetta, Benny Chirco, Liz Craft, Linda Fregni Nagler, Fabio Giorgi Alberti, Piero Golia, Hilario Isola, Allison Katz, Heinz Peter Knes, Adriana Lara, Deborah Ligorio, Diego Marcon, Matteo Nasini, Caterina Nelli e Saam Schlamminger, Nunzio, Giorgio Orbi, Oliver Osborne, Adrian Paci, Charlemagne Palestine, Jorge Peris, Tomas Saraceno, Francesco Simeti, Spencer Sweeney, Santo Telone, Alessandro Twombly, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, Sislej Xhafa.

The Milky Way vuole essere qualcosa di più di un’iniziativa di raccolta fondi: è un modo per dare forma e spessore a una rete di persone impegnate a costruire un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare, ma soprattutto prevenire.

La Valigia Maternità contenente l’essenziale per mamma e bambino al momento della nascita, è simbolo del programma 1000 Giorni e fonte di ispirazione per gli artisti coinvolti.