11-19/10/14 – “Io. Disegno”

L’Associazione Flavio Beninati è lieta di annunciare che dall’11 al 19 ottobre prenderà parte alla terza edizione di I-Design con un programma di mostre ed eventi curati da Gianni Pedone e Manfredi Beninati, intitolato Io. Disegno.

 

SCARICA PDF    |     Locandina 1      Locandina 2     Locandina 3

 

IO. DISEGNO - Io. Disegno – Cinque mostre legate dal filo conduttore dell’auto-produzione nell’ambito del design. Un’ indagine su alcune delle tante sfaccettature del mondo degli oggetti autoprodotti che prova a dare una lettura dell’evoluzione progettuale e delle nuove tecniche di realizzazione che negli ultimi anni stanno cambiando radicalmente il mondo del design e dei suoi manufatti.  

 

 

 


 

 

Le quattro mostre ospitate nella sede dell’Associazione
[
via Quintino Sella 35 – Pa]

 

1. Analogico/Digitale è una mostra, tutta dedicata all’autoproduzione che ospita i progetti di architetti e designer tra cui Pietro Airoldi – che presenta un tavolo e una libreria delle serie Play Wood -, Michele Cammarata – con una serie di specchi -, Go-Go Studio – con i loro trofei da parete – oltre a Alfred von Escher, il laboratorio DettoFatto & Rudere Project, dueRRuote, Desadorna, Giuseppe Finocchio, Redò, Maricetta Megna, Eleonora Balsamo, Mu Factory, Pierpaolo Monaco e Fab-Lab

Stampa 3D – I fratelli Marcella e Michele Pizzuto di Fab-Lab (www.fablabpalermo.org) oltre ad esporre la serie di souvenir Tisky Tosky (www.tiskytosky.it), offriranno al pubblico dimostrazioni delle capacità applicative e realizzative della stampa 3D.

2. Archeologia dal futuro è, invece, il titolo di una mostra che chiede ad un gruppo di designer e artisti di pensare e realizzare – rigorosamente in terracotta – degli oggetti riportati indietro da un ipotetico viaggio in un lontano futuro. I lavori esposti saranno messi all’incanto domenica 19 ottobre alle ore 18,00.

I partecipanti sono: Valerio Aiello, Eleonora Balsamo, Manfredi Beninati, Andrea Buglisi, Desideria Burgio, Giuseppe Cinà, Alessandro Giglio, Giovanni Lo Verso, Giacomo Muraglia, Domenico Pellegrino, Gianni Pedone, Sara Rizzo, Laboratorio Saccardi, Francesco Scherma e Vittorio Venezia.

3. Insegnare il progetto – La scuola di design Abadir di Catania presenta il risultato di vari laboratori portando in mostra una serie di lavori realizzati dagli studenti sotto la supervisione dei designer Vittorio Venezia, Gianni Pedone e Giuseppe Pulvirenti. Oggetti di cioccolato, ghiaccioli di design, auto del futuro per la Fiat, … (www.abadir.net).

4. Video rassegna – All’interno della Biblioteca Flavio Beninati sarà visionabile una selezione di video (documentari, interviste, ecc) sul tema dell’auto-produzione in vari settori del disegno industriale e dell’architettura.  

 

 

Un evento pensato per i bambini alla libreria DUDI
[
via Quintino Sella 71 – Pa]

 

5. Il Grande Cinque è una struttura-gioco sensoriale dedicata ai bambini che sarà presentata Domenica 12 ottobre all’interno dello spazio laboratorio della libreria Dudi e che rimarrà utilizzabile durante gli eventi futuri della libreria (ww.libreriadudi.com).    

 

 

 


 

 

 

CALENDARIO INCONTRI / EVENTI

 

Nel corso della settimana avranno luogo i seguenti incontri ed eventi collaterali:

  • Sabato 11 ore 18,00 – Inaugurazione – all’Associazione Flavio Beninati, via Q. Sella 35
  • Domenica 12 ore 11,00 – Il Grande Cinque – Design per bambini – alla libreria DUDI, via Q. Sella 71
  • Lunedì 13 ore 18,00 - Giovanni Lucentini - Conferenza
  • Martedì 14 ore 18,30 – Camillo Amalfi – Presagio sonoro 3D
  • Giovedì 16 ore 18,30 – Lucia Giuliano (direttrice dell’accademia di design Abadir di Catania) con Giuseppe Pulvirenti e Vittorio Venezia – Incontro attorno al mondo Abadir
  • Venerdì 17 ore 19,00 – Fab Lab – Presentazione di Fab-Lab e dimostrazione Stampa 3D (EVENTO RISERVATO AI TESSERATI DELL’ASSOCIAZIONE – www.flaviobeninati.net/come-associarsi)
  • Sabato 18 ore 18,30 – Camillo Amalfi – Presagio Sonoro 3D – Performance con Carmelo Clemente
  • Domenica 19 ore 18,00 - Asta delle Terracotte d’Autore