01/03/2016 – L’ECO DELLE PAROLE – Laboratorio di scrittura di Beatrice Agnello

Un nuovo laboratorio di scrittura con Beatrice Agnello…

(…) le parole non vivono nei dizionari, vivono nella mente (…) Nei modi più strani e svariati, non molto diversamente dagli esseri umani; vagando qua e là, innamorandosi e accoppiandosi. (…) La verità che cercano di affermare ha tante facce; e proprio perché loro stesse sono molto sfaccettate riescono a comunicarla, illuminando ora un volto, ora un altro (…) Il potere di suggestione è una delle proprietà più misteriose che hanno (…) Le parole sono per loro stessa natura piene di echi, di ricordi, di associazioni (…) Il nostro inconscio è la loro privacy; la nostra ombra è la loro luce. (…) Come si possono organizzare parole antiche in nuovo ordine in modo da farle sopravvivere, in modo che producano bellezza e dicano la verità? Questo è il vero problema.  (Virginia Woolf, Craftsmanship

 

È questo il filo conduttore di un laboratorio di scrittura, in cui raccontare a partire dall’attenzione alle parole più che alla costruzione di una trama. Perché sulla pagina le storie vivono di parole ed è dalle parole che nascono i fatti.
Durante il laboratorio si leggeranno testi d’autore e gli scritti che verranno prodotti dai partecipanti, muovendo dalle parole che saranno proposte a ogni incontro.

Il laboratorio si articola in 10 incontri di 2 ore ciascuno sempre di mMartedì; da Martedì 1 Marzo, sempre dalle 19,00 alle 21,00.

 

Date:  

1, 8, 15, 22, 29 marzo;  5, 12, 19, 26 aprile; 3 maggio. 

È prevista inoltre una lettura pubblica conclusiva del percorso a metà maggio, che sarà inserito nella rassegna annuale dell’ Associazione Flavio Beninati ” DI MAGGIO IN MAGGIO” , giunta alla terza edizione.

 

Sede del laboratorio: 

Associazione Flavio Beninati, via Quintino Sella 35.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

- Beatrice Agnello, 091 6268816, beatriceagnello@gmail.com;
- Associzione Flavio Beninati, info@flaviobeninati.net , 091 589598 nelle ore mattutine;
- Libreria ModusVivendi, Via Quintino Sella, 79

Il laboratorio è rigorosamente a numero chiuso, si raccomanda di affrettarsi per le iscrizioni, Grazie