Osservatorio

L’ Associazione Flavio Beninati – La Lettera F sta organizzando un osservatorio al fine di monitorare le situazioni  di post-coma relative ai casi di degenti ospitati e curati nelle strutture ospedaliere del Civico-A.R.N.A.S., Ospedale dei Bambini G. Di Cristina e Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, i rapporti dagli stessi intrattenuti durante la loro degenza con il personale ospedaliero – medico e paramedico.

 

osservatorioMONITORAGGIO

Lo scopo primario dell’ osservatorio è quello di raccogliere dati relativi a pazienti in stato di coma  ospitati nei reparti di rianimazione dei succitati plessi ospedalieri, da far confluire in un’unica banca dati e quindi resi gratuitamente consultabili per fini statistici e scientifici.
Tale progetto verrà coordinato e supervisionato da un gruppo di generosi professionisti che compongono il nostro comitato scientifico.

 

Ospitalità-300x224OSPITALITÁ

Inoltre, nei piccoli locali contigui all’ufficio dell’osservatorio, sito nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Civico, verrà presto allestito uno o più piccoli alloggi atti ad ospitare per un brevi periodi (di non oltre una settimana) quelle famiglie di pazienti  ricoverati  nei reparti di rianimazione – abitualmente residenti fuori dalla prov. di Palermo – che, per scarsità di mezzi economici, alla sofferenza per la situazione, spesso drammatica, del proprio caro aggiungono quella derivata loro da disagi logistici.