Il cielo sopra Palermo è sempre più grigio

Mercoledì 10 giugno alle ore 18,30 l’Associazione Flavio Beninati è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Mari Albanese “Il cielo sopra Palermo è sempre più grigio”; converseranno con l’autrice l’Avv. Carla Garofalo e lo scrittore Alberto Samonà.

Il libro, che è edito dalla casa editrice palermitana Qanat, diretta da Toni Saetta – presente all’evento -, raccoglie le tante passeggiate letterarie di Mari Albanese intellettuale madonita, ma palermitana d’azione. Giovane insegnante di filosofia e storia e collaboratrice del giornale L’Ora. È uno sguardo su Palermo, ma anche su noi tutti. Nelle pagine del suo libro c’è molto dell’anima di una città. Un’anima ferita, spesso, da chi non la ama e l’ha sempre considerata come terra di conquista.

E Mari Albanese, che a Palermo vive da tanto tempo, ne riconosce il carattere essenziale e discerne ciò che è frutto di odio da ciò che invece è semplice disinteresse, laddove l’ignoranza di molti si scontra con la comprensione di pochi. C’è in questo libro uno sguardo singolo. Uno sguardo sofferente, che non fa sconti. Perché ci parla della vita e della morte, così come della tradizione forse perduta e dimenticata e delle offese, che orde di nuovi barbari continuano ad arrecare al capoluogo siciliano.

È anche questo il contesto storico ed emozionale in cui si muove Mari Albanese con le sue “passeggiate culturali”, che cercano di raccontare la storia millenaria della città un tempo “felicissima”, inseguendo altre storie e frammenti della metropoli di oggi, dove cultura e tradizioni sono mescolate allo spirito del tempo odierno. Una città che grande lo è ancora, forse fin troppo complessa e per questo bisognosa di una lente d’ingrandimento come quella che ci consegna questo libro.

Saremo lieti di offrirvi un aperitivo in compagnia dell’autrice.