“I colori di Shiva. Meditazione e Narrazione”

LABORATORIO DI SCRITTURA A CURA DI ALBERTO SAMONÀ 

Ascoltare se stessi. Ascoltare l’universo. Riconoscere l’energia in sé e permettere che la Parola nasca a partire da questo luogo interiore.
Il flusso energetico diviene oralità e testo. Questo il percorso, proposto da “I COLORI DI SHIVA – Meditazione e narrazione”, laboratorio di Alberto Samonà, giornalista e scrittore, in programma a maggio a Palermo.
Il laboratorio, promosso dall’Associazione Flavio Beninati, si terrà nei locali di via Quintino Sella 35 a Palermo, nell’ambito dell’iniziativa “Di maggio in maggio – Il maggio dei libri 2016”.
Ogni giovedì sera, dal 5 maggio al 9 giugno, si tenterà insieme di riconoscere spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità di una Parola, un suono, che divenga ritmo e tracci un percorso, in grado di dar vita alla scrittura. Lo scopo è leggere se stessi e l’universo. E da questo “riconoscersi”, incominciare a narrare e a scrivere.
Per pre-iscriversi o chiedere ulteriori informazioni, occorre inviare una mail all’indirizzo albertosamona1@gmail.com, indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico) e specificando l’oggetto: “I colori di Shiva”. 

ISCRIZIONI ENTRO IL 2 APRILE
Posti limitati

Scarica i PDF: Presentazione | Programma


IL LABORATORIO

Si affronterà un viaggio condiviso all’interno della struttura dell’essere umano, a partire dai chakra, i centri di attrazione ed emanazione energetica, proponendo un lavoro che permetta a Kundalini (l’energia) di ascendere dal primo al settimo chakra, fin quando le possibilità creatrici e vivificanti insite in noi possano aprirsi. Si lavorerà sui colori di ciascun centro e le parole che nasceranno diverranno occasione per tracciare un percorso narrativo.
Ciò consentirà ai partecipanti una più completa relazione con se stessi, requisito indispensabile per una narrazione e per una scrittura che non sia ripetizione meccanica e nozionistica di dati razionali, ma espressione di una conoscenza integrale di ciò che si vuole condividere.
Il laboratorio sarà suddiviso in vari momenti, organizzati in modo da consentire lo sviluppo di spazi di relazione interiore e condivisione, preparatori alla vera e propria articolazione di un testo.
Al termine degli incontri previsti, i partecipanti saranno invitati a scrivere un racconto a partire dai colori scoperti e dalle parole nate nel corso di questa esperienza comune. I racconti saranno inseriti in un libro, che sarà pubblicato a cura di Alberto Samonà, da una casa editrice siciliana.


Alberto Samonà (1972), giornalista professionista e scrittore. Ha pubblicato libri ispirati a tematiche “simbolico-esoteriche” e alla conoscenza di sé: “Le colonne dell’eterno presente” (2001), “La Tradizione del sé” (2003), “Il padrone di casa” (romanzo 2008), “Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ’600 al nostro tempo” (2009), “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” (2011). “È già mattina” (romanzo 2013), “Panormus, Genio oltre il visibile” (2015).
Suoi saggi sono pubblicati nei volumi “Il mito e il nuovo millennio” (AA.VV. 2005), “Riti Pasquali” (AA.VV. 2005), “Tarocchi” (AA.VV., 2005), e “Conversazioni sul Sacro” (AA.VV., 2011).
Per il teatro ha scritto e diretto gli spettacoli “Una fiamma a Campo de’ Fiori”, “L’oro del cavaliere” e “I giardini di Giovanna”. Ha inoltre scritto i testi teatrali “Le notti di Casimiro”, ispirato alla figura del pittore Casimiro Piccolo, e “Arcani maggiori”. Suo il testo del documentario “La Camera delle Meraviglie” proiettato all’Expo di Milano nel 2015.
Dal suo racconto intitolato “La bambina all’Alloro”, il cantastorie irakeno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo “Le orme delle nuvole”. Si occupa, fra l’altro, di ricerche sul Tantra e dello studio dell’azione di “Kundalini” sul corpo.
Ha tenuto diversi laboratori di scrittura e di narrazione: “Scrivere con il corpo”, “Al di là della porta”, “Oltre il visibile”. È nella giuria del Premio “La Giara” promosso dalla Rai e di “Subway Letteratura”.
Collabora con il quotidiano “Libero”. Ha scritto, fra gli altri, per i giornali “La Sicilia”, “Secolo d’Italia”, “L’Ora”.
È consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, dedicata alla memoria del pittore Casimiro Piccolo e del poeta Lucio Piccolo, entrambi cugini di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, indimenticato autore del “Gattopardo”.