Parliamo di cinema con Romeo

TERZO APPUNTAMENTO DELLA IV RASSEGNA “DI MAGGIO IN MAGGIO” 2018

Martedì 22 maggio, dalle ore 18:30, l’Associazione Flavio Beninati è lieta di ospitare presso la propria sede di via Quintino Sella, n.35, l’incontro con Francesco Romeo “Anche l’occhio vuole le sue parti”.

INGRESSO LIBERO

L’INCONTRO

Durante l’incontro Francesco Romeo effettuerà un’analisi stilistica della cinematografia italiana e internazionale, seguendo un “piano” simile a quello del regista E. Rohmer nel film “La collezionista”: scomporre il cinema nelle sue parti. Mostrare, per accenni, di questo organismo vibrante i singoli organi (inquadratura, montaggio, pianosequenza, illuminazione, dissolvenze, movimenti di macchina, strutture, set, eccetera) e il loro funzionamento. Generare nell’occhio dello spettatore l’interesse a godere di tutti gli specifici fattori della forza espressiva di un film. Rivelare l’opera cinematografica come oggetto del desiderio: meno oscuro di prima, grazie alla opportunità di scrutarne la mappa ed esplorarne lo stile, ma senza per questo meno segreto e sempre spedito nello stesso tempo alla nostra pelle e alle nostre profondità.

Si analizzeranno tre sequenze tratte da altrettanti film, da commentare e gustare insieme. Per scoprire che guardare può diventare un party. E che la Forma del cinema è la sostanza del nostro sentire.

IL LABORATORIO

Al termine dell’incontro verrà presentato anche un “Laboratorio sul cinema” da tenersi nel prossimo mese di giugno presso la sede dell’Associazione, in cui si analizzerà la filmografia di singoli registi, e al quale sarà possibile iscriversi direttamente.

FRANCESCO ROMEO

Dopo il Diploma al Master Biennale in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino, ha conseguito il diploma in “Master of Art and Cultural Management” presso il TSM (Trento School of Management). E’ docente di laboratori di scritturacinematografica. 
Dal giugno del 2014 ha fondato la casa editrice Corrimano. 
Collabora con la casa di produzione e distribuzione cinematografica Samarcanda Film di Roma.

Al termine dell’evevnto l’Associazione come di consueto avrà il piacere di offrire un aperitivo.