“Vita, arte e miracoli di Manfredi Beninati” alla Marina di libri

Sabato 9 giugno presso l’Orto Botanico (via Lincoln 2 – Palermo), alle ore 21:00, in occasione della manifestazione “Una Marina di Libri” avrà luogo la seconda presentazione del libro “Vita, Arte e Miracoli di MANFREDI BENINATI” di Eliana Urbano Raimondi, Qanat edizioni. Si potrà dialogare con l’autrice presso lo stand Qanat.

IL LIBRO

Un’indagine sull’opera di un artista estremamente poliedrico, organizzata in sezioni (testi più tavole) corrispondenti al mezzo espressivo adottato: dalle installazioni ai dipinti, dai disegni ai collages alle sculture, dalle fotografie a vari progetti speciali che culminano nella fondazione dell’Associazione culturale dedicata alla memoria del fratello scomparso, fino alla più recente opera – un film il cui set è divenuto installazione.

Un approccio analitico che, nella ricerca delle minuzie tecniche, indulge in diversi momenti al racconto: ora in quanto aneddoto ora come semplice stile, ora annidato negli interstizi tra una descrizione e l’altra, ora diventato esso stesso descrizione.
Un’impostazione organica, animata da connessioni icastico-tematiche. 
Un’opera che aspira a essere omnia ma che tale non potrebbe mai essere perché riduttivo sarebbe tradurre in parole gli universi a cui il genio di Manfredi Beninati dà vita.