“Svolte” – Laboratorio di Scrittura di Beatrice Agnello

Deviazioni quasi impercettibili, piccoli slittamenti, fatti di rilievo, eventi cruciali cambiano l’andamento del tempo: tutti avvertiamo che non scorre sempre uguale, nell’esperienza quotidiana come sulle pagine. La vita è fatta di svolte e anche le storie che raccontiamo lo sono.
Qualcosa accade: un incontro o uno scontro, un’incrinatura, uno squilibrio, una rivelazione. È allora che le domande diventano incalzanti e che il nostro sguardo si fa più acuto, è allora che intravediamo aspetti della realtà in ombra. Interviene una crisi, dal greco κρίσις, la cui etimologia rimanda alla cernita, alla scelta.
Oggi, “crisi” è una parola che usiamo molto: “sono in crisi”, “crisi economica”, “il nostro rapporto è in crisi…”.
Questo laboratorio propone di scrivere di crisi e di svolte, di come far strisciare, maturare, esplodere le crisi e preparare le svolte di un racconto.

IL LABORATORIO

Dal 21 gennaio, 8 incontri di due ore, il martedì alle 19.00.
È riservato a 12 partecipanti dai diciott’anni in su, senza distinzioni fra principianti e già esperti.

Non mancherà il consueto aperitivo – offerto dall’Associazione Flavio Beninati – perché il nostro è un gruppo di scrittura e di conversazione dove si mettono in movimento energie, idee, emozioni e non una scuola. È questo il nostro modo di imparare tante cose, non scolastiche.

CALENDARIO

  • Gennaio: 21, 28
  • Febbraio: 4, 11, 18, 25
  • Marzo: 3, 10

I migliori testi prodotti potranno essere pubblicati nella collana “Quadrifogli”, edita dall’Associazione Flavio Beninati con la casa editrice Qanat.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Beatrice Agnello, 345.7636855 – beatriceagnello@gmail.com
Associazione Flavio Beninati, 091-589598 – info@flaviobeninati.net