“Leggere ad alta voce”. Laboratorio di lettura e dizione

ANNULLATO CAUSA EMERGENZA COVID-19

L’Associazione Flavio Beninati, visto il grande consenso riscontrato nelle precedenti stagioni, ripropone tra i laboratori del 2020 il laboratorio di dizione arricchito da una guida alla lettura ad alta voce , con un interessantissimo percorso utile sia a chi deve leggere e parlare in pubblico correttamente, sia a chi scrive e vuole con la lettura del proprio testo trasmettere le giuste emozioni.
Ecco il laboratorio:

LEGGERE AD ALTA VOCE – Laboratorio di Lettura per una parola condivisa
di Patrizia D’Antona e Stefania Blandeburgo

Leggere ad alta voce circoscrive uno spazio e ci colloca interlocutori privilegiati sia rispetto allo spazio che la lettura ad alta voce disegna intorno a noi e sia rispetto a chi ci ascolta.
Leggere ad alta voce è soprattutto leggere per condividere ma non necessariamente! La lettura può rivelarsi altresì momento di ricerca e scoperta di sé, della propria capacità di emozionarsi e dare corpo alle parole, siano le proprie o quelle di storie altrui.
Questo laboratorio desidera essere un invito al piacere della lettura rivolto soprattutto a chi desidera imparare a leggere le storie, i racconti, i romanzi.
Nove incontri con cadenza settimanale, sempre di LUNEDì, ad eccezione di lunedì 13 aprile che slitta al mercoledì 15 aprile, da vivere nel cuore della primavera a partire da lunedì 16 marzo (sino a lunedì 11 maggio) dalle ore 18.00 alle ore 19.30 nell’accogliente spazio dell’Associazione Flavio Beninati, in via Quintino Sella n. 35 di Palermo.
Gli incontri saranno condotti dall’attrice e regista Patrizia D’Antona che inviterà alla creatività emozionale della narrazione e dall’attrice Stefania Blandeburgo che privilegerà l’aspetto tecnico della dizione.
Prevediamo altresì un evento performativo di lettura da offrire a fine percorso, durante gli incontri della rassegna annuale “DI MAGGIO IN MAGGIO 2020″ dell’Associazione Flavio Beninati, ad un pubblico amico che avrà voglia di verificare con noi il lavoro acquisito.

LE DATE

I – Lun 16 Marzo, h 18.00 – 19.30
II – Lun 23 Marzo, h 18.00 – 19.30
III – Lun 30 Marzo, h 18.00 – 19.30
IV – Lun 6 Aprile, h 18.00 – 19.30
V – Mer 15 Aprile, h 18.00 – 19.30
VI – Lun 20 Aprile, h 18.00 – 19.30
VII – Lun 27 Aprile, h 18.00 – 19.30
VIII – Lun 4 Maggio, h 18.00 – 19.30
IX – Lun 11 Maggio, h 18.00 – 19.30

PATRIZIA D’ ANTONA

Patrizia D’Antona attrice e regista palermitana, inizia la carriera teatrale nel 1982 frequentando la scuola Teatés di Michele Perriera; prosegue e approfondisce la propria formazione con il Roy Hart Théàtre, gruppo internazionale di studio su voce movimento, collaborando a diversi simposi su Mito e Alchimia.
Pertanto sviluppa una particolare attenzione ai temi mitologici di cui narra e evoca vicende e storie.
La “narrazione” teatrale si realizza in soli che diventano visionari grazie all’uso di maschere e marionette e poche attrezzerie, con una crescente vocazione alla scrittura drammaturgica.
Fonda nel 2000 l’Associazione Teatrale Còrai per la produzione di proprie creazioni e la promozione della mobilità dei giovani del bacino del Mediterraneo con l’associazione internazionale Voyages du geste di cui è membro fondatore e partner di Libano, Palestina, Francia, Belgio e Portogallo.
Conduce laboratori ispirati all” Attore Narrante” in Italia e all’estero.

STEFANIA BLANDEBURGO

Attrice di prosa e fine lettrice, ha frequentato i più disparati generi teatrali dall’avanguardia storica alla commedia brillante. Ha lavorato e lavora presso il Teatro Stabile di Palermo e svariate compagnie private. In televisione ha partecipato alle serie televisive Don Matteo 10, Squadra Antimafia 3, Provaci ancora prof. 6, Speaker Rai per Mediterraneo Rai 3.
Insegnante di dizione presso Masterly Palermo e presso varie scuole di teatro.

ISCRIZIONE
Per le preiscrizioni e le iscrizioni inviare una mail a: info@flaviobeninati.net, con oggetto: LETTURA E DIZIONE, ovvero telefonare nelle ore pomeridiane al 091 589598