Di maggio in maggio 2021

CALENDARIO EVENTI


Giovedì 24 GIUGNO

Tavola rotonda – “LA PERCEZIONE DELL’ARTE”

EVENTO IN STREAMING

Un gruppo di addetti ai lavori discuterà di come in questo anno e mezzo di straordinari cambiamenti (per certi versi paradigmatici) sia mutata la percezione del nostro intorno e conseguentemente di come si sia ricalibrato il nostro occhio sulla più significativa delle attività “superflue” dell’uomo: l’arte.


Mercoledì 30 GIUGNO

Tavola rotonda – “LA PERCEZIONE DEGLI SPAZI”

EVENTO IN STREAMING

Un gruppo di architetti e urbanisti discuterà su come in quest’ultimo anno e mezzo sia cambiata la nostra percezione degli spazi pubblici e privati, sulle nuove esigenze abitative, lavorative e ludico/ricreative e sulle possibili soluzioni progettuali.


Venerdi 2 LUGLIO

Tavola rotonda – “LA PERCEZIONE DEL TEMPO DURANTE LA PANDEMIA: IL TEMPO E LE DISTANZE”

EVENTO CONTINGENTATO

La percezione del tempo Tema :Un convegno medico – sociologico sugli effetti conseguenti all’attuale situazione pandemica, con particolare attenzione alla percezione del tempo e dello spazio; le relazioni e discussioni analizzeranno pertanto, sotto vari profili in che direzione e con quali parametri viene percepito il tempo e lo spazio nella situazione pandemica, sia sotto il profilo individuale /esistenziale che sociale, familiare, e non ultimo didattico e lavorativo. 

Parteciperanno quattro figure professionali nel settore medico (psichiatri e psicoterapeuti Dott. Marcello Alessandra, Prof. Daniele La Barbera, Prof. Franco La rosa, Dott.ssa Donatella Ragusa e della dirigente scolastica Daniela Crimi – Liceo Linguistico Cassarà. Per l’ottima riuscita dell’incontro e poter avere un continuum formativo ed esistenziale, l’evento sarà trasmesso in streaming. Al termine dell’incontro un breve aperitivo.

Venerdi 2 LUGLIO 2021 – h. 17,30/20,30 – Villa Pottino, Via Emanuele Notarbartolo, 28

Ingresso su prenotazione (info@flaviobeninati.net)


Venerdi 9 LUGLIO

Tavola rotonda – “DI AMORE E DI VIOLENZA in tempo 2020-2021”

EVENTO CONTINGENTATO

Di amore e di violenza Tema: La violenza in famiglia e sulle donne: la attuale situazione e probabile degenerazione di atti di violenza, psicologica e fisica durante le restrizioni imposte dalla pandemia.

Confronto con i resoconti raccolti durante i convegni organizzati e realizzati dall’Associazione Flavio Beninati negli anni 2017/2018, e l’attuale situazione con riflessioni e resoconti illustrati dai rappresentanti di Associazione attente alla tutela delle donne: Emily Palermo con Milena Gentile, Mezzocielo con Adriana Palmeri, Zonta con Maria Giambruno. Coordinerà Carla Garofalo per l’Associazione Flavio Beninati. Interverrà, alla fine del dibattito, Pasqule Hamel, discutendo sul tema, oggetto di un suo romanzo in prossima uscita (Ediz. Eccegrammi).

Per l’ottima riuscita dell’incontro e poter avere un continuum formativo ed esistenziale, l’evento sarà trasmesso in streaming. Al termine dell’incontro un breve aperitivo.

Venerdi 9 LUGLIO – h. 17,30/20,30 – Villa Pottino, Via Emanuele Notarbartolo, 28

Ingresso su prenotazione (info@flaviobeninati.net)


Martedì 20 LUGLIO

Presentazione del libro “LA VILLA DEL RITORNO”

EVENTO CONTINGENTATO

Presentazione del libro La villa del ritorno di Emi di Fiore Ramistella (ediz. Feltrinelli). Converseranno con l’Autrice, Carla Garofalo e …

Martedì 20 LUGLIO 2021 – h. 18,30/19,30 – Piazzetta Bagnasco

Ingresso libero


Venerdì 23 LUGLIO

Presentazione libro “MARE LORO”

EVENTO CONTINGENTATO

Presentazione del libro Mare loro di Francesca Romana Mormile (ediz. Nutrimenti). Converseranno con l’Autrice, Renzo Botindari e Carla Garofalo.

Martedì 23 LUGLIO 2021 – h. 18,30/19,30 – Piazzetta Bagnasco

Ingresso libero


Date da definirsi

“LA PALERMO MALE” e “ME NEANDRO”

Sono ancora da definire le date delle presentazioni dei libri La Palermo male di Vincenzo Profeta (GOG, 2021) e Me neandro di Camillo Amalfi (eccegrammi, 2021).