L’esperienza dell’arte – Luca Lo Pinto

INTERVISTA

Si discuterà di come in questo anno e mezzo di straordinari cambiamenti (per certi versi paradigmatici) sia mutata la percezione del nostro intorno e conseguentemente di come si sia ricalibrato il nostro occhio sulla più significativa delle attività “superflue” dell’uomo: l’arte.

Con Luca Lo Pinto (direttore del MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma) e Manfredi Beninati (artista).

Lunedì 5 LUGLIO
ORE 18:30/19:00

EVENTO IN STREAMING


* * *

TRACCIA

Ciao Luca,
Eccoti alcune domande attorno a cui provare a ragionare, sia sulla scorta del vissuto di quest’ultimo anno e mezzo e sia su un piano puramente ideale. (NB. Sto dando per scontato che distanziamento sociale, contingentamento e zone colorate rimarranno alla base della nuova socialità):

  1. Come si sono o si dovranno adattare gli artisti a questa nuova socialità che giocoforza modifica i metodi espositivi?
  2. Le istituzioni, i musei in primis, sono attrezzati per adattarsi alle nuove esigenze?
  3. In un mondo che si può già facilmente intravedere sarà (più presto di quanto la gente possa sospettare) regolato da un codice del tutto digitalizzato (vedasi Singularity di R. Kurzweil) e quindi impalpabile, etereo e non ragionato ma governato da un’intelligenza collettiva, di rete e globale, che ruolo avrà l’arte? E soprattutto come si distinguerà da tutto il resto? Ho sempre pensato, sin da bambino, che il concetto dell’arte può essere riassunto nella capacità di esprimere l’unicità di un individuo. Che la sua esperienza è unica perché il suo punto di vista lo è.
    Se così fosse, allora non ci sarebbe più spazio per l’arte intesa come ricerca, formale o espressiva che sia. Ma questo è, forse, un problema che non ci riguarderà per alcuni anni. Se rimaniamo nell’ambito dell’immediato (diciamo dei prossimi due, tre anni), la trasformazione dovrebbe/potrebbe essere certamente sensibile ma non ancora sconvolgente.
  4. Come t’immagini il pubblico del futuro prossimo immediato?
  5. Che ruolo avrà il curatore?

Manfredi Benininati
29 giugno 2021