“Tofano – Bonaventura” – fino al 28/2/15

L’Associazione Flavio Beninati è lieta di annunciare che il 23 dicembre 2014 verrà inaugurata la mostra “Tofano e Bonaventura” interamente dedicata al grande attore, scrittore, illustratore, regista Sergio Tofano per rievocarne le geniali intuizioni creative che a distanza di più di mezzo secolo riescono ancora a stupirci.

Curata da Manfredi Beninati, con il contributo della Prof.ssa Antonella Ottai e di Gilberto Tofano e la collaborazione di Carla Garofalo, Maria Romana Tetamo e Roberto D’Angelo, per il ciclo dedicato al teatro italiano della prima metà del novecento, TeatrOttai, questa mostra verrà arricchita, nell’arco dei due mesi della sua durata, con opere appositamente create da artisti, designers, costumisti, ecc, oltreché tutto il materiale documentale che verrà donatoci o da noi reperito. 

Locandina    |    Opuscolo (PDF)    |    Rassegna stampa    |     Ascolto musicale

23 DICEMBRE 2014  28 FEBBRAIO 2015
dal lunedì al venerdì | h. 10-13 e 16-20
via Q.uintino Sella 35 (PA)
tel 091 589598

Contributo consigliato: € 1 bambini; € 2 adulti 


“TOFANO E BONAVENTURA”

Quella di Sergio Tofano (Sto) è una figura tra le più poliedriche e complesse del panorama artistico della prima metà del 900, essendosi mosso con disinvolta maestria tra palcoscenici, teatri di posa e sale di registrazione, scrittura, illustrazione e fumetti. Il suo nome è soprattutto sinonimo di Signor Bonaventura.

Questa mostra (curata da Manfredi Beninati con la supervisione della prof. Antonella Ottai ed il contributo di Gilberto Tofano) vuole rendere un’idea il più possibile completa dell’universo Sto.
Pur con il poco, pochissimo materiale oggi reperibile, si è cercato di costruire un percorso di facile lettura sia per gli adulti che per i più piccini, strutturando la mostra in tre sezioni.

  1. Contesto storico:
    Una prima, piccola sezione è dedicata ad una veloce descrizione del contesto storico/artistico in cui si sviluppò l’immaginario tofaniano
  2. Tofano attore e regista, scrittore, illustratore, trasformista:
    Fotografie di scena, filmati e registrazioni audio, libri di narrativa ed illustrazioni, ritratti fotografici, incisioni e una serie di matite (eseguite da Beninati, così come due piccoli busti in terracotta), rendono un’idea del personaggio Tofano
  3. Bonaventura:
    Nella sezione dedicata al Signor Bonaventura sono, invece, esposti i fumetti dal Corriere dei Piccoli in originale, i libri, una copia fedele del famoso costume bianco e rosso, una serie di sculture (eseguite da Carla Garofalo), due animazioni 3D di Marco Bigliazzi e svariati altri cimeli…

La mostra è accompagnata da un opuscolo di 16 pagine con testi di Antonella Ottai e Gilberto Tofano. Inoltre durante il periodo natalizio, per i più piccini, verranno tenuti dei laboratori creativi condotti da Maria Romana Tetamo e Carla Garofalo presso la vicinissima Libreria Dudi (via Quintino Sella 71).


GALLERIA IMMAGINI