“Palermo in un romanzo”

L’Associazione Flavio Beninati nell’ambito della rassegna “Natale Fuori dal Comune” è lieta di invitarvi, Martedì 5 Gennaio 2016 alle ore 18,00, alle presentazione del nuovo libro di Emanuele Drago “Palermo in un romanzo” , che si terrà presso i locali dell’Associazione.

Introduce Carla Garofalo, presidente dell’Associazione, sarà presente l’autore.

Seguirà aperitivo.  Vi aspettiamo numerosi!

Martedì 5 gennaio 2016 | ore 18,00 |Via Quintino Sella 35 – 90139 Palermo

INGRESSO LIBERO


SINOSSI

“Palermo come non l’hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti”. Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del libro “Palermo in un romanzo”. Come afferma Pasquale Hamel nella Prefazione, “non una storia come tante ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre la opportunità di conoscere i mille volti della città”. E i mille volti non sono soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l’hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile. Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell’altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.

L’AUTORE

Emanuele Drago docente e scrittore, cultore della poesia, ha partecipato a diversi Reading poetici. L’autore stesso ha organizzato a Palermo (2005) presso il saloncino di Villa Niscemi, l’incontro di poesia dal titolo “Una poesia allo specchio” e nel 2009, con la collaborazione del Salotto Letterario, la manifestazione “Vivere è poesia” (teatro Istituto Maria Adelaide). Nel 2003 ha vinto il Premio speciale per la poesia inedita conferitogli dalla Giuria del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” di Napoli. Negli ultimi anni ha lavorato al progetto “Palermo in un Romanzo” mediante la realizzazione di itinerari turistici gratuiti che avessero come finalità la scoperta e la valorizzazione della storia artistica e letteraria della città di Palermo. Ha recentemente partecipato alla manifestazione “Vucciria ieri e oggi” tenendo una conferenza sulla Palermo aragonese e spagnola.