Di amore e di violenza

L’Associazione Flavio Beninati è lieta di comunicare che martedì 21 marzo 2017 avrà luogo il convegno di psichiatria dal titolo Le relazioni pericolose, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, che darà il via alla rassegna Di amore e di violenza.          

INGRESSO LIBERO

Verrà rilasciato attestato di partecipazione


IL PROGETTO

Il nuovo progetto dell’Associazione Flavio Beninati, un ciclo di incontri in cui si cercherà di comprendere il modo in cui le relazioni d’amore sono mutate nel tempo e come, nel rapporto fra uomo e donna, tendano ad affermarsi dinamiche in cui egoismo, narcisismo e prevaricazione danno spesso origine ad azioni mostruose.   Si analizzerà il tema della violenza nelle relazioni d’amore e nelle famiglie, con un’attenzione di volta in volta settoriale e specifica, a partire dall’universo mente, nucleo centrale delle intersezioni relazionali e sistemiche: coppia, famiglia, società. I linguaggi di volta in volta scelti spingeranno ad una riflessione, oltre che sotto il profilo psicologico e psichiatrico, anche sotto quello giuridico, bioetico, filologico, letterario, filosofico, storico e comunicativo, per comprendere anche la responsabilità della narrativa utilizzata nella costruzione di un modello culturale violento, spesso poco rispettoso della dignità personale.   Il tema nella sua complessità, trattato da specialisti dei diversi settori, verrà sostenuto da una mostra d’arte con opere di Manfredi Beninati esposte per la prima volta a Palermo a partire dal 14 Maggio.  
Il primo incontro si distanzia dai successivi – concentrati nei mesi di Maggio e Giugno che faranno parte integrante della rassegna annuale dell’associazione Flavio Beninati DI MAGGIO IN MAGGIO – lasciando aperto uno sportello virtuale dove far pervenire nel frattempo riflessioni e testimonianze che aiutino a costruire interattivamente questo percorso conoscitivo. L’intento è quello di dare una forte scossa sul tema della violenza domestica che possa aprire alla riflessione ed incidere nella trasformazione delle coscienze individuali e collettive.   I contributi di tutte le diverse professionalità e individualità impegnate in questo progetto saranno raccolti e veicolati attraverso una pubblicazione, nello spirito delle raccomandazioni della Convenzione di Istanbul, secondo cui la diffusione dell’informazione è lo strumento principale attraverso cui contenere e contrastare il fenomeno della violenza di genere, esploso al punto da invadere la nostra quotidianità.

IL PROGRAMMA

Ore 9.30 Dr. Giovanni Merlino Vice Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo.
Saluto introduttivo   Avv. Carla Garofalo Avvocato penalista; Presidente Associazione Flavio Beninati, Palermo.
Presentazione dell’evento.   Prof. Pietro Mitra Primario emerito di Psichiatria ASP Palermo, Consulente Psichiatra P.O. Buccheri La Ferla, Palermo Introduzione al tema della giornata  

Ore 10.15 I SESSIONE Moderatore:Dr. Oliviero Oliveri Direttore Psichiatra MD-4 AS Palermo; Neuropsichiatra e Medico Legale.  

Ore 10.15 Prof. Daniele La Barbera Direttore Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università di Palermo; Direttore UOC di Psichiatria Policlinico P.Giaccone, PO di Psichiatria, Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e neuroscienze Cliniche, Università degli Studi di Palermo. Fisiopatologia della relazione amorosa.  

Ore 10.45 Dott. Marco Lagazzi Psichiatra forense; Medical Expert presso il Tribunale Internazionale dell’Aja per i Crimini contro l’Umanità nella ex Yugoslavia (I.C.T.Y.), Milano. Disturbo di personalità, psicopatologia e distruttività letale nelle relazioni di coppia.  

Ore 12.00 Dott.ssa Donatella Ragusa Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza; Psicoterapeuta; Consulente Tribunale di Palermo. E lucevan le stelle.. Figli nel conflitto di coppia.  

Ore 12.30 Dott.ssa Rosaria Arena Psicologa; psicoterapeuta, Palermo   Dott.ssa Marisa Cottone Psicologa; psicoterapeuta, Palermo L’esperienza del “Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti”.  

Ore 14.30 II SESSIONE Moderatore: Dott. Giorgio Serio Direttore del Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASP 6; psicoanalista SPI, Palermo  

Ore 14.30 Dott. Marcello Alessandra Dirigente Medico Psichiatra; scrittore, Palermo “Non sono solo parole”  

Ore 15.00 Dott.ssa Maria Ales Psichiatra; psicoterapeuta, Palermo Una storia familiare per un agire terapeutico: essere nessuno e diventare qualcuno.  

Ore 15.30 Dott. Raffaele Cascone Psicologo, psicoterapeuta, Napoli; Ciclo della violenza, disordine da stress post traumatico PTSD e la nuova matrice sui criteri dei domini di ricerca de NIMH  

Ore 16,30 Chiusura dei lavori  


Coordinamento scientifico: Dott.ssa Maria Ales Dott.ssa Donatella Ragusa

PER INFORMAZIONI:   091 589598   |   info@flaviobeninati.net   |   Facebook


IMMAGINI DEL CONVEGNO