Laboratorio di Fumetto condotto da Camillo Bosco

L’Associazione Flavio Beninati ripropone per il secondo anno il laboratorio di fumetto presso la propria sede, tenuto da Camillo Bosco, già docente della materia presso l’Accademia delle belle arti di Palermo.

Il laboratorio ha lo scopo di far familiarizzare con il linguaggio del fumetto e con il cosiddetto “sedicesimo”, cioè l’usuale rilegatura editoriale dei libri, realizzando di un fumetto autoconclusivo di 16 pagine.

Temi trattati: • il fumetto come oggetto: il sedicesimo e la sua rilegatura • il fumetto come racconto: i capisaldi narrativi della storia breve autoconclusiva. • il fumetto come concept: focalizzazione sui concetti alla base dei personaggi, degli oggetti, e degli ambienti della storia che si vuole raccontare. • il fumetto come prodotto: la “cosmesi di Gutenberg” nella composizione grafica e per la somministrazione delle informazioni riguardo la confezione esterna del fumetto in funzione del modello A.I.D.A. (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione).

Il laboratorio è a numero chiuso con un massimo di 10 partecipanti , per garantirne la buona riuscita, prevede 6 incontri della durata di 3 ore cadauno e si terrà con cadenza settimanale il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00.

Calendario: Novembre: Mercoledì 07 – 14 – 21- 28. Dicembre: Mercoledì 05 -12.

Si sollecitano pertanto fin da ora le prenotazioni

Per prenotazioni e preiscrizioni contattare via mail:  info@flaviobeninati.net