Laboratorio di scrittura di Beatrice Agnello

L’Associazione Flavio Beninati è lieta di annunciare il nuovo laboratorio di scrittura condotto da Beatrice Agnello dal titolo:

UNA CASA PER I PENSIERI, UN PORTO PER LE EMOZIONI. E UNA PAROLA CHIAVE… 

Finché vagano nella nostra mente, i pensieri rimangono allo stato di abbozzo, le emozioni scorrono senza trovare ancoraggio.

Scrivere dà concretezza ai pensieri e libera le emozioni perché ci costringe a dare loro una forma. Che non è “maquillage”, ma la reazione alchemica fra la materia che raccontiamo, le nostre opzioni narrative e la nostra voce.
Se scrivete o avete intenzione di farlo, vi consiglieremo sulle scelte che costellano un percorso narrativo e sulla messa a fuoco del tono, del timbro, del ritmo della vostra scrittura. Tutte cose che vanno curate, come va curata la voce se si vuole imparare a cantare: bisogna saper controllare l’emissione, la vibrazione, il respiro. Anche sulle pagine.
In questa edizione del laboratorio lavoreremo anche su una parola chiave, che vi suggerirà direzioni di sviluppo dei vostri testi, quelli che già magari state elaborando e quelli ancora da iniziare. Questa parola è “Presentimenti”.
Un affondo nella memoria e nell’immaginazione di un futuro possibile, un allungo nel territorio di una mancanza, di quel che non è più o non è ancora. Una parola chiave per dare profondità di campo anche allo sguardo sul presente.

Come sempre, nei nostri incontri daremo vita a una piccola comunità di persone che coltivano la loro sensibilità alla scrittura, diventando lettori più consapevoli. Una comunità in cui condividere idee, riscontri, critiche costruttive, momenti di riflessione, la propria passione per la letteratura.

I migliori testi prodotti verranno pubblicati nella collana “Quadrifogli”, edita dall’Associazione Flavio Beninati con la casa editrice Qanat.

Il laboratorio – aperto a chi ha già esperienze di scrittura e a chi non ne ha, a testi sia brevi che lunghi – è riservato a un massimo di 12 partecipanti.

Prevede 8 incontri, il martedì dalle 19.00 alle 21.00. Vi troverete anche un aperitivo offerto dall’Associazione Flavio Beninati.

CALENDARIO:

Gennaio: Martedì 15 – 22 – 29
Febbraio: Martedì 5 – 12 – 19 – 26
Marzo: Martedì 5

CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Beatrice Agnello, 345.7636855 – beatriceagnello@gmail.com
Associazione Flavio Beninati, 091-589598 – info@flaviobeninati.net


IMMAGINI