Laboratorio di scrittura di Eleonora Lombardo e Francesco Romeo

ANNULLATO CAUSA EMERGENZA COVID-19

L’ Associazione Flavio Beninati nel 2020, aggiunge la proposta di un nuovo laboratorio di scrittura, un seminario intensivo di tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 marzo, tenuto negli spazi della propria sede da Eleonora Lombardo e Francesco Romeo:

‘FRECCE’

Le parole dei personaggi: da Achille a Fleabag, da Jo March a Saul Goodman.
Laboratorio sul linguaggio dei personaggi e sul dialogo.
ἔπεα πτερόεντa é una locuzione che si trova svariate volte nei poemi omerici e che filologi e linguisti traducono ora, poeticamente, come “parole alate”, ora, con rigore linguistico, come “parole alettate”, ovvero munite delle stesse piume di cui si avvalgono le frecce per arrivare precise all’obiettivo.
Durante il laboratorio indagheremo soprattutto le conseguenze e i contorni di questa seconda interpretazione: che cosa succede quando chi parla scocca frecce che fendono l’aria, fischiano nelle orecchie e si conficcano testarde nel bersaglio?
Dietro le modalità del linguaggio, si nascondono le leggi della fisica e, prima che guerrieri, Achille e Odisseo sono grandi “dicitori di parole”, così come oggi è una regina di retorica la trentenne inquieta nei territori londinesi di “Fleabag”, la comedy che prende il titolo dalla sua protagonista, e così come un formidabile oratore è Jimmy Mc Gill, l’avvocato che a forza di parole ben mirate trasformerà se stesso in Saul Goodman, protagonista della serie “Better Call Saul”.
I personaggi parlano, e attraverso le parole che scelgono, il loro ritmo, il tono, le ripetizioni, le metafore e le immagini evocate svelano il proprio carattere e soprattutto il proprio “indice epico”, la capacità di diventare memorabili, come Marcellus Wallace o Mr.Wolfe di Pulp fiction, come Jo March di “Piccole donne”, come Lisbeth Salander di “Uomini che odiano le donne”.
Tre giorni per scoprire tra letteratura, cinema e serie tv in che modo mettere le alette alle parole che scoccano dalla bocca di eroi ed eroine della finzione e farle andare a bersaglio.

IL LABORATORIO

LE DATE:

VENERDI’ 13 marzo, dalle 15 alle 18:
• Le parole alate, esempi di dialoghi nell’Iliade e nell’Odissea
• Il piano fisico della comunicazione
• Parlare dritto e parlare “non dritto”, Achille vs Odisseo

SABATO 14 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30
• Battute imbattibili – Il dialogo ben fissato in uno specifico ambiente e in un preciso contesto audiovisivo
• Apologia della voce over – limiti e soprattutto possibilità del narratore cinematografico
• Esercitazione sul dialogo

DOMENICA 15 marzo, dalle 10 alle 13
• Analisi e commento sui testi composti dai corsisti

I DOCENTI

Eleonora Lombardo
è nata a Palermo nel 1978. Ha una laurea in lettere antiche, per ottenerla ha dovuto dimostrare che @ non è Alfa e discutere una tesi sulla Comunicazione non verbale nei poemi omerici. Dopo la laurea ha lasciato Palermo per Torino e si è diplomata alla Scuola Holden. Ha lavorato per tre anni alla Rai di Torino, è stata assistente alla drammaturgia di Emma Dante. Vive a Palermo, dove collabora con “La Repubblica” e lavora come ghost writer e writing coach per un’agenzia milanese.
Per Cairo ha pubblicato nel 2019 il romanzo “La disobbedienza sentimentale”.

Francesco Romeo
Master alla Scuola Holden di Torino. Traduttore per Sellerio Editore (“Giungla d’asfalto di W. R. Burnett; “Personaggi del teatro di Shakespeare” di W. Hazlitt). Docente scrittura creativa (Centro Studi Le Città invisibili; Scuola Holden). Autore di “Il Divo” (casa editrice Falsopiano). Revisore di sceneggiature per Samarcanda Film Roma. Professore di letteratura presso la Facoltà teologica di Palermo. Editore (Corrimano Edizioni). Docente di sceneggiatura per Piano Focale. Testi pubblicati per Minima&Moralia. Primo capitolo di un romanzo (ora in fase di ultimazione) pubblicato su Nuovi Argomenti.

ISCRIZIONE

Per le preiscrizioni e iscrizioni inviare una email a info@flaviobeninati.net, con oggetto:”FRECCE”, ovvero telefonare nelle ore pomeridiane al 091 589598