TUTTO DA RIFARE – Laboratorio di riscrittura

LABORATORIO

Laboratorio di ri-scrittura condotto da Francesco Romeo.

L’Associazione Flavio Beninati continua a proporre nuovi laboratori, sempre a numero chiuso. L’8 marzo inizia “TUTTO DA RIFARE”, condotto da Francesco Romeo, n. 8 incontri da due ore e 30 ciascuno.


IL LABORATORIO

Un laboratorio di scrittura con una particolare formulazione, dove i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con una tipologia di scrittura da giocolieri: la riscrittura.
Si tratta di un procedimento che per lo più consiste nella trasformazione di un’opera di partenza in un nuovo testo mantenendo di quella opera alcuni elementi e cambiandone altri, e con cui si realizza una specie di trasfusione dello status di lettore/spettatore nello status di autore.

Durante il laboratorio, si analizzeranno racconti e brani di romanzo per riflettere sullo stile e sulla forma delle opere letterarie.

In questa nostra proposta, il cinema reciterà un rilevante ruolo propulsivo, dal momento che due delle cinque esercitazioni di narrativa breve previste si materializzeranno in racconti che deriveranno da sequenze cinematografiche e la settima esercitazione prevista sarà un tentativo di adattamento cinematografico (ovvero di sceneggiatura basata su un racconto letterario). Per questo motivo, il secondo e il terzo degli otto incontri saranno prevalentemente dedicati al linguaggio cinematografico e il quinto incontro ai rudimenti della sceneggiatura, ma al di là di questi spazi ad hoc il cinema aleggerà per gran parte del corso.

Ps. Il docente si rende disponibile per commenti più circostanziati delle varie esercitazioni attraverso le mail (e naturalmente per i commenti alle esercitazioni che dovessero non aver trovato spazio durante gli incontri),
e per la correzione di una eventuale seconda versione del racconto breve in forma di riscrittura di cui si sia consegnata la prima versione nell’incontro finale del corso.

LE DATE

  1. Mercoledì 8 MARZO
    Introduzione al metalinguaggio
    Lettura integrale e analisi di un racconto
  2. Mercoledì 15 MARZO
    Lo sguardo nel cinema e il senso delle immagini cinematografiche
    Esercitazione in loco (una scena di un racconto da una scena di film)
  3. Mercoledì 22 MARZO
    Lo sguardo nel cinema e il senso delle immagini cinematografiche / parte II
    Correzione di una esercitazione da casa (racconto breve da una scena di film)
  4. Mercoledì 29 MARZO
    Esemplari di riscritture e lampi di metalinguaggio
    La vita delle citazioni
  5. Mercoledì 5 APRILE
    Lineamenti di sceneggiatura
    Letture per l’esercitazione sull’adattamento
  6. Mercoledì 12 APRILE
    Correzione dell’esercitazione di adattamento
    Esercitazione in loco (scena da – a discrezione del docente ma “sentendo gli iscritti” – scatti di grandi fotografi o tavole di pregiati graphic novel)
  7. Mercoledì 19 APRILE
    Letture per l’esercitazione finale (racconto breve da racconto breve)
    Le strutture
  8. Mercoledì 26 APRILE
    I finali
    Correzione della esercitazione finale

Considerato l’orario sarà offerto dall’Associazione, come consuetudine, un aperitivo che renderà più piacevoli e creativi gli incontri!


IL DOCENTE

Francesco Romeo è diplomato in Tecniche della narrazione presso la scuola Holden e al Master in Arte e Cultura presso il Mart, è stato docente di corsi di scrittura presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo ed è professore di Letteratura, Scrittura Creativa e Teoria del cinema alla Facoltà di Teologia di Palermo.
È autore di saggi letterari e di critica cinematografica e ha tradotto Giungla d’Asfalto (Sellerio). Dirige con Dario Ricciardo Fuori Piove, associazione che organizza e realizza rassegne cinematografiche. Con Dario Ricciardo, fonda nel 2014 la casa editrice Corrimano. È docente dei percorsi organizzati dal Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”.

INFORMAZIONI


Durata:
8 giorni

Quando:
– di Mercoledì dalle 18,30 alle 20,30
– nei Giorni 8, 15, 22 e 29 Marzo e 5, 12, 19 e 26 Aprile 2023

Dove:
– presso l’ Associazione Flavio Beninati in Via Quintino Sella 35, Palermo
– e in parte Online


Iscrizione:
Per l’iscrizione contattare l’associazione usando il modulo email in basso oppure tramite WhatsApp (tel. 338 1841088) indicando nell’oggetto “LABORATORIO ROMEO. Marzo-Aprile”

NB: Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.


INVIACI UNA EMAIL