CANTI NUOVI DEGLI ANTICHI di R. Garigliano

PRESENTAZIONE LIBRO

Giovedì 27 aprile verrà presentato il libro CANTI NUOVI DEGLI ANTICHI di Roberto Garigliano, Edizioni Antipodes. Con l’Autore dialogheranno Rino Messina (magistrato e scrittore) e Carla Garofalo (Presidente dell’Associazione).
Le letture di alcuni brani sono affidate alla regista e autrice Valeria Patera e al lettore Antonino Alaimo.

Giovedì 27 APRILE 2023
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero

L’AUTORE

Roberto Garigliano (Agrigento, 1954) ha conseguito la laurea in Filosofia, il Master in Logica Matematica (Londra) ed il PhD in Linguistica Computazionale (Oxford).
È stato professore ordinario di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Durham (UK). Ha pubblicato due libri e più di cinquanta articoli su vari aspetti di Logica, AI e Filosofia del Linguaggio. Ha fondato il Journal of Natural Language Engineering, UK. Il suo sistema per l’analisi del linguaggio naturale, LOLITA, è stato premiato dalla Royal Society (https://en.wikipedia.org/wiki/LOLITA).
Scrive opere poetiche e lavori teatrali, dipinge e suona il sassofono. In tutti gli ambiti, il suo principale interesse è la sovrapposizione critica, nella stessa opera, di forme e contenuti provenienti da periodi, stili e significati differenti.

IL LIBRO

“Canti nuovi degli antichi” è un poema narrativo, in cui personaggi della mitologia greca raccontano la propria storia esprimendo idee moderne in terzine dantesche ed usando un linguaggio spesso aulico. I fatti raccontati dai personaggi corrispondono perlopiù al canone tradizionale, ma la loro visione è invece molto attuale, essendo impregnata di concetti quali femminismo, psicoanalisi, ecologismo, pacifismo, conflitto di classe, libero arbitrio, psicologia delle masse, mescolati però a concetti antichissimi quali il destino individuale e le necessità collettive, le colpe ereditarie e il riscatto personale. Su tutto, si stende la drammaticità eterna dell’esistenza umana in conflitto con l’armonia naturale. Achille, Ulisse, Elena, Agamennone, Clitemnestra tornano a parlarci, ognuno a modo suo, facendoci sentire ancora la propria tragica attualità.

CANTI NUOVI DEGLI ANTICHI (Vol. 1)

Autore: Roberto Garigliano
Editore: Antipodes
Collana: 
ISBN: 9791280057761
Data di pubblicazione: 9 giugno 2022
Pagine: 245
Formato: cm –
Rilegatura: Brossura

STREAMING