“Italia Revolution”

L’Archivio Flavio Beninati è lieto di annunciare che alle 18,30 di martedì 16 luglio 2013 presso la propria sede di via Quintino Sella 35 in Palermo, avrà luogo un incontro con lo storico dell’arte Christian Caliandro che presenterà il suo nuovo libro “Italia Revolution – Rinascere con la cultura” (Bompiani, 2013) che racconta l’Italia degli anni Ottanta vista attraverso una lente rivelatrice di quei fantasmi che proprio quel decennio incubava e “che ci visiteranno nei successivi“. Un saggio sociologico che offre molti spunti di riflessione su chi siamo noi italiani d’oggi.

All’incontro con l’autore interverranno la critica d’arte Laura Barreca e il direttore dell’archivio Manfredi Beninati.

Martedì 16 luglio 2013 | h 18,30
Via Quintino Sella 35 (PA)


Christian Caliandro (Grottaglie, 1979) è uno storico dell’arte contemporanea, studioso di Cultural Studies ed esperto di politiche culturali. Insegna “Media e narrative urbane” presso l’Università IULM di Milano.
Prima di Italia Revolution, ha pubblicato La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-1983 (2008) e, con Pier Luigi Sacco, Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (2011). Sulla rivista di arte “Artribune” cura le rubriche Inpratica e Cinema. Collabora, inoltre, con “alfabeta2″, “minima&moralia” e “doppiozero”.