Scrivere quel che non sappiamo di sapere

Ecco il nuovo laboratorio di scrittura narrativa di Beatrice Agnello che l’Associazione Flavio Beninati propone per il nuovo anno : SCRIVERE QUEL CHE NON SAPPIAMO DI SAPERE

“Penso che una delle mete di un narratore sia dare vita a un testo che alla fine ne sappia più di lui, un testo che rappresenti per lui una fonte di sorpresa, di curiosità, di conoscenza, che riveli significati nascosti che lui stesso non poteva prevedere.” (Giuseppe Pontiggia)

Scrivere non è trascriverestorie storie che abbiamo già chiare in mente e a cui dobbiamo soltanto trovare una forma efficace.La scrittura è un viaggio di scoperta. Come dice Pontiggia, che di scrittura è stato un grande maestro, è un percorso che rivela qualcosache lo stesso autore non poteva prevedere.
Il laboratorio è un gruppo d’incontro che accompagna in questo viaggio. Quando la creatività è in secca, un laboratorio può stimolarla; quando si è incerti su che cosa e come raccontare, il riscontro degli altri è un indirizzo; quando l’immaginazione è in piena, il gruppo serve a verificarne le suggestioni e a leggersi criticamente. Soprattutto, un gruppo con cui confrontarsi spinge ad addentrarsi nel groviglio di “quel che non sappiamo di sapere”.
Il gruppo è aperto a chi vuole iniziare adesso un percorso di scrittura come a chi lo ha già iniziato da un pezzo e magari ha già in lavorazione un testo che vuole mettere a punto.

Il laboratorio inizierà Martedì 17 Gennaio, prevede 8 incontri di due ore (dalle 19.00 alle 21.00) ed è riservato a un massimo di 14 partecipanti. 

Calendario

I°- martedì 17 gennaio
II°- martedì 24 gennaio
III°- martedì 31 gennaio
IV°- martedì 7 febbraio
V°- martedì 14 febbraio
VI°- martedì 21 febbraio
VII°- martedì 28 febbraio
VIII°- lunedì 6 marzo


Sede del laboratorio è l’Associazione Flavio Beninati, Via Quintino Sella 35, che a ogni incontro offrirà l’aperitivo.

Per informazioni e iscrizioni:

Beatrice Agnello, 345 7636855 
Associazione Flavio Beninati, 091589598- info@flaviobeninati.net Libreria Modusvivendi, via Quintino Sella, 79