Laboratorio di Scultura, Ceramica e Decorazione – II° livello

L’Associazione Flavio Beninati ripropone il laboratorio di ceramica e modellato di II° livello per continuare a sviluppare ed affinare sia ai partecipanti del primo livello che a chiunque ne faccia richiesta le abilità tecniche espressive attraverso la manipolazione e lavorazione dell’ argilla, e per non fare dimenticare le nostre radici e tradizioni ed avvicinare i partecipanti a questa arte antica e meravigliosa.

Il laboratorio, che si svolge nei locali adibiti a laboatorio dell’Associazione, si occuperà di due aspetti diversi dell’approccio del modo delle argille (scultura, modellato, lavorazione e decorazione della ceramica), illustrati e spiegati durante le dieci lezioni tenute il giovedì di ogni settimana alternativamente dai due docenti Giovanni Lo Verso e Salvo Scherma dalle ore 19.00 alle 20,30, con deroga a qualche mercoledì, come da calendario di seguito.

Le tecniche di modellato e scultura e successivo svuotamento saranno spiegate e fatte eseguire da Giovanni Lo Verso, quella di preparazione e costruzione dell’argilla nonché dell’uso dei colori ( ingobbi per applicazione in crudo, pittura con acrilici su biscotto, realizazione forme di gesso per la riproduzione di oggetti in argilla, tecniche di rifinitura a fresco, cuoio, a secco e tecniche di smaltatura) saranno spiegate e fatte eseguire da Salvo Scherma.

Entrambe le discipline, diverse ma non antitetiche, sono volte a stimolare le sensazioni ed emozioni che il contatto con la plasticità delle argille suscitano. 

Tutti i manufatti saranno successivamente cotti nei forni della struttura ospitante e consegnati agli stessi esecutori, dopo la loro esposizione.

I maestri Giovanni Lo Verso e Salvo Scherma, professionisti molto noti nel mondo della scultura e manipolazione delle argille, condurranno il laboratorio alternativamente nei primi 9 incontri e congiuntamente nell’ultimo appuntamento durante il quale saranno definiti tutti i manufatti e selezionati quelli che saranno successivamente esposti.

La mostra, aperta al pubblico, sarà tenuta come di consueto al termine del laboratorio nei locali espositivi dell’Associazione ospitante in data da prossima alle festività natalizie.

L’ORARIO

ORE 19,00 /ORE20,30

LE DATE

I ° – Giovedì 20 Ottobre
II° – Giovedì 27 Ottobre 
III°- Giovedì 3 Novembre
IV°- Giovedì 10 Novembre
V°- Giovedì 17 Novembre
VI°- Giovedì 24 Novembre
VII°- Giovedì 1 Dicembre
VIII°- Mercoledì 7 Dicembre
IX° – Mercoledì 14 Dicembre
X° – Giovedì 15 Dicembre *

* Lezione congiunta dei due docenti- per la rifinitura e scelta dei manufatti per la successiva mostra che si terrà in data da concordare comunque entro e non oltre il 22 Dicembre 2016


I DOCENTI

Giovanni Lo Verso. Palermitano, consegue il diploma in Accademia delle Belle Arti, sez. scultura. lo stesso opera nel settore delle arti applicate al servizio di committenze pubbliche e private, mettendo a disposizione la propria esperienza tecnica con l’unico fine del raggiungimento di un obiettivo incline alla progettazione e realizzazione di idee creative e di manufatti artistici nelle sue molteplici forme, dalla scultura alla pittura ed alle svariate possibilità di interventi su ricostruzioni ambientali.

Salvo Scherma. Palermitano, consegue la laurea in Architettura presso l’Università di Palermo, con indirizzo in disegno industriale. Come ceramista si forma presso i laboratori di maioliche in Monreale, ove presta per lunghi periodi la sua opera professionale come designer, progettista e decoratore di maioliche. 
Da molti anni ama trasmettere con passione il suo sapere e la sua esperienza insegnando l’arte della ceramica e della decorazione di maioliche in molteplici corsi, e laboratori.


ISCRIZIONI E INFO

Preiscrizioni telefoniche al 091 589598, o via Mail a info@flaviobeninati.net
Iscrizioni da formalizzare presso la segreteria dell’Associazione, previo appuntamento, entro il martedì 11 ottobre c.a..

I LABORATORI SONO A NUMERO CHIUSO PER GARANTIRE LA QUALITA’ E BUONA RIUSCITA DEGLI STESSI.