!! EVENTO ANNULLATO !! – “Domani è un altro giorno”

PRESENTAZIONE LIBRO

EVENTO ANNULLATO (CAUSA SCIOPERO DEL PERSONALE DELLE COMPAGNIE AEREE) E RINVIATO SINE DIE.

Presentazione del libro DOMANI È UN ALTRO GIORNO di Giampaolo Cassitta (Arkadia, 2020). Dialogherà con l’autore l’avv. Carla Garofalo.

Domenica 23 OTTOBRE 2022
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero


L’AUTORE

Giampaolo Cassitta, nato a Oristano nel 1959, vive tra Cagliari e Alghero. Già nel 1979 vince il terzo premio al concorso “Città di Ozieri”, con una poesia in catalano. Nel 1980 pubblica una prima raccolta di versi, Fogli di quaderno, mentre, coltivando l’altra sua passione, la pittura, porta avanti la stesura del suo primo romanzo. Esce infatti nel 2001 Asinara, il rumore del silenzio (Frilli Editori), che ottiene un ottimo successo ed è attualmente alla ottava edizione. Segue nel 2002 Supercarcere Asinara (Frilli Editori) che, come il precedente, viene apprezzato da pubblico e critici. Nel 2005 pubblica il saggio La zona grigia. Storia di un sequestro di persona (Condaghes), riproposto nel 2010 in una versione riveduta e ampliata e il cui contenuto viene adattato per uno spettacolo teatrale accompagnato dalle canzoni degli Humaniora, gruppo musicale che segue da anni. Oltre a diversi racconti e altri scritti, nel 2006 pubblica Il giorno di Moro (Frilli Editori), giunto alla seconda edizione. Nel 2011 esce Il piano zero (Arkadia Editore) e, nel 2012, collabora alla raccolta La cella di Gaudí (Arkadia Editore). Nel settembre 2014 ritorna in libreria con Le destinazioni del cielo (Arkadia Editore), in cui narra la prima indagine del personaggio simbolo della sua letteratura: Claudio Marceddu. Nel 2016 ha pubblicato il libro Gli ultimi sognano a colori, edito sempre per i tipi di Arkadia, scritto e incentrato sulla vita di padre Salvatore Morittu. Nel dicembre 2017 ha pubblicato il romanzo Dolci, sante e marescialli, ironico e brillante affresco della provincia italiana degli anni Cinquanta.


IL LIBRO

DOMANI È UN ALTRO GIORNO

Autore: Giampaolo Cassitta
Editore: Arkadia
Collana: Eclypse 104
ISBN: 9788868512385
Data di pubblicazione: 2020
Pagine: 115
Formato: Brossura

Sinossi

Una madre che non ricorda più i rumori della vita. Una storia di amore vero, puro, consolante e antico.

Un affiorare di ricordi che rimandano a un padre morto troppo giovane, la cui scomparsa rende una famiglia orfana e silenziosa. I “superstiti” trascorrono le giornate in una quotidianità liquida, fatta di piccoli e grandi momenti vissuti con sobrietà, a volte con distacco, in una visione onirica dell’esistenza che fluisce lentamente. E, con l’infittirsi delle memorie, ecco emergere una madre che, seppur ferita dalla perdita dell’uomo amato, sa di dover combattere per poter assicurare ai propri figli un’esistenza degna di questo nome.
Una donna coraggiosa, amante della musica e degli spettacoli televisivi, risoluta a coronare il sogno di acquistare, nell’anno in cui l’uomo sbarca sulla Luna, la sua Fiat 500.
In queste pagine, dense di emozioni, il lettore ripercorre, attraverso le reminiscenze di un figlio e i silenzi di una madre, che poi scoprirà di essere affetta dal morbo di Alzheimer, un’autentica storia di amore famigliare. Domani è un altro giorno è come un dolce canto, solitario, in cui ognuno di noi può ritrovarsi. Un romanzo che parla di sentimenti veri, puri, consolanti, antichi. Un lungo abbraccio tra genitori e figli che si snoda tra parole, musiche, film, avvenimenti e praterie di solitudini.

STREAMING

EVENTO CANCELLATO