B.R. AMMAZZATE BANSKY di Vincenzo Profeta

PRESENTAZIONE LIBRO

Presentazione del libro di Vincenzo Profeta “B.R. Ammazzate Banksy” (sottotitolo “Perché la street art fa schifo”, GOG Edizioni, 2022). Dialogheranno con l’autore il curatore Paolo Falcone e Manfredi Beninati.

Venerdì 28 OTTOBRE 2022
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero


L’AUTORE

Vincenzo Profeta nasce a Palermo nel 1977. Fonda nella sua città natale il «Laboratorio Saccardi», tra i collettivi artistici più importanti e attivi a livello nazionale. Ha alle spalle oltre 15 anni di carriera e numerosi progetti – visivi, poetici, di scrittura e critica sociale. Si interessa da sempre ai fenomeni di nicchia, alle voci underground. B.R. Ammazzate è il suo secondo libro dopo l’esordio nel 2021 con La Palermo Male.


IL LIBRO

B.R. AMMAZZATE BANKSY

Autore: Vincenzo Profeta
Editore: GOG Edizioni
Collana: Pamphlet
ISBN: 9788885788527
Data di pubblicazione: 17 marzo 2022
Pagine: 120
Formato: Brossura

Sinossi

Cosa succede quando un’arte nata per strada dalle frange più disagiate della gioventù urbana, con il suo linguaggio disarticolato, i suoi codici spontanei, la sua rabbia indisciplinata, perde ogni carica eversiva e diventa il megafono dello Stato, di qualche multinazionale o di un brand? È questa la triste parabola della Street Art, strumento dei municipi comunali per “valorizzare” periferie degradate invece di operare interventi seri di ripristino, oppure dispositivo pubblicitario utilizzato da grandi aziende a scopi promozionali. Gli stessi Street Artist sono diventati dei brand, Banksy tra tutti, forte di provocazioni a buon mercato, sentimentalismo spicciolo e un immaginario sottratto a Fight Club. Questa ribellione anti-sistema, sotto lo stencil, nasconde una delle più grandi operazioni commerciali degli ultimi anni, un’arte instagrammabile, indistinguibile dalla guerriglia marketing, che alla rivoluzione o al suicidio ha preferito il business di magliette e tazzine. Vincenzo Profeta, tra i fondatori del Laboratorio Saccardi, collettivo di artisti palermitani, con il suo stile vertiginoso, scrive questo pamphlet senz’alcuna pretesa argomentativa e senza alcuna lucidità, ma solo con un odio sano, depurato dal rancore, contro la decadenza di quest’arte, e invita le BR, in omaggio al Signor Enzo – ultimo vero graffitaro italiano che di questa espressione aveva fatto il suo claim più riuscito – ad ammazzare Banksy, il simbolo di una truffa colossale.

STREAMING