L’OSSESSIONE di Marcello Alessandra

PRESENTAZIONE LIBRO

Presentazione del libro di Marcello Alessandra “L’OSSESSIONE” (Serradifalco Editore, 2022).

Dialogheranno con l’Autore gli psichiatri dott.ssa Carmencita Mangano e dott. Domenico Micale e l’avv. Carla Garofalo.

Giovedì 24 NOVEMBRE 2022
ORE 18,00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero


L’AUTORE

Marcello Alessandra è nato a Palermo nel 1968. Medico psichiatra, socio fondatore e presidente dell’Associazione Onlus StupendaMente, già responsabile scientifico e relatore in numerosi congressi di psichiatria, è attualmente dirigente medico, responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ASP 6 di Palermo.

Ha scritto la sceneggiatura per lo spettacolo teatrale tratto dal libro “La ballerina, la principessa e…” (Teatro Biondo, Stabile di Palermo).
Autore della trasposizione teatrale “I dieci passi… a proposito di mafia” (Teatro Biondo, Stabile di Palermo), e del testo teatrale: “Siamo a mare – parole e musica” (Real Teatro Santa Cecilia di Palermo).

Dello stesso autore con Dario Flaccovio Editore: La vita sempre, 2007; Lasciami andare, 2008; La ballerina, la principessa e…, 2010; L’uomo che voleva fermare il vento con le mani, 2012.
Con Torri del vento: Piacere Bianca, giugno 2017.
Con Serradifalco Editore: La consapevolezza di un Amore, 2019


IL LIBRO

L’OSSESSIONE

Autore: Marcello Alessandra
Editore: Serradifalco Editore
Collana: Saggi e narrativa
ISBN: 9788888891422
Data di pubblicazione: 7 ottobre 2022
Pagine: 144
Formato: Brossura

Sinossi

Marcello Alessandra con questo ultimo romanzo mette in scena la rappresentazione di una mente affetta da patologia ossessiva. Un lavoro che si distacca dai precedenti confrontandosi con un diverso linguaggio narrativo: thriller.

Penetrando con acume e competenza la mente del paziente, dipana una storia che si sviluppa nello studio di uno psichiatra, il Dott. Marra, attraversando e narrando la sua stessa storia familiare.

Un duplice livello narrativo, di luogo e di tempo, scandisce l’intero romanzo: lo studio del terapeuta, luogo di confidenze spesso difficili da ascoltare; e all’esterno del palazzo del tribunale, dove i colleghi di Marra con incredulità si ritrovano a fare il punto sull’accaduto.

Una storia che vive di un climax ascendente, lasciando il lettore attonito sulle sfaccettature e sulle perversioni che una mente non sana possa raggiungere.

STREAMING