Vai al contenuto

IL REATO DI STALKING NEL NOSTRO ORDINAMENTO

CONVEGNO

Convegno socio-giuridico sul reato dello stalking.

Martedì 9 GIUGNO 2026
ORE 16:00/20:00
Via Quintino Sella 35

* Ingresso libero

IL CONVEGNO

L’Associazione Flavio Beninati anche quest’anno ha pensato di trattare un tema di rilevanza soprattutto legale: lo STALKING, in un convegno socio-giuridico con relatori di grande spessore professionale che possano affrontare l’argomento sotto varie angolazioni così da rendere l’intero incontro fruibile oltre che dagli addetti ai lavori (avvocati, magistrati e studenti universitari, che potranno chiedere ed ottenere i crediti professionali così come attribuiti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo), anche a tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro. Al compimento delle relazioni dei singoli relatori saranno possibili dei brevi interventi del pubblico da parte di coloro che ne faranno richiesta, per un massimo di 10 interventi.

I RELATORI

  • Avv. Teresa Re – Consigliere presso il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, con la relazione:
    “Vittimizzazione secondaria nel processo di stalking”
  • Dott. Augusto Righi – Psichiatra e psicoterapeuta, già consulente dei Tribunali penali e della Polizia di Stato su questioni inerenti minori, con la relazione:
    “Il campo al cui interno si muove lo stalking: le famiglie. È ipotizzabile un percorso di cura? Quali gli attori?”
  • Avv. Enrico Sanseverino – Avvocato penalista-già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo), con la relazione:
    “Il fenomeno stalking: condotta e tutela”
  • Dott. Stefania Gallì – magistrato presso il Trib. Penale di Palermo:
    “Stereotipi di genere nella assunzione della prova”
  • Prof. Cirus Rinaldi – Professore ordinario di Sociologia della devianza, Dipartimento Culture e Società, Coordinatore del Laboratorio di Ricerca Interdisciplinare su Corpi, Diritti, Conflitti
    “Stalking e cultura del possesso: Analisi di genere nelle dinamiche degli atti persecutori”
  • Avv. Elisabetta Saladino (penalista), con la relazione:
    “L’altra faccia della medaglia: False Victimization Syndrome”

Introduce e modera Avv. Carla Garofalo -Penalista e Presidente Associazione Flavio Beninati